Seguici su Facebook

Hai ordinato online e stai aspettando un pacco? Non sai cosa fare se il corriere ritarda la tua consegna? Con questa pagina blog vedremo assieme cosa fare se il corriere ritarda

Prima di tutto, quando hai ordinato? La data del tuo ordine è fondamentale. Di norma, in Italia, le spedizioni vengono effettuate in 24/48 ore, per prodotti invece non a magazzino la spedizione potrebbe richiedere 2-3 giorni. Il tutto viene segnalato nella pagina spedizioni e condizioni d'uso del sito.

Ora una piccola premessa: ricorda che il mittente (ovvero il sito da cui hai ordinato e che ha spedito il tuo ordine) una volta affidato il pacco al corriere non è responsabile dei tempi di consegna, questo per un motivo molto semplice: il pacco non lo ha lui, ma il corriere! Probabilmente proprio il corriere della tua zona.

Per cui la prima cosa da fare quando si ordina su un sito web è leggere la pagina relativa le spedizioni o condizioni d'uso, e controllare quando hai effettuato il tuo ordine.

Se ad esempio hai ordinato di venerdì pomeriggio, è altamente probabile che il primo giorno utile per spedire il tuo ordine sia il lunedì: questo perchè la maggior parte dei corrieri non effettuano consegne o ritiri di sabato e domenica (fatta eccezione a volte per amazon). 

Pertanto, prima di contattare l'assistenza del sito dove hai eseguito l'ordine, ti consigliamo di attendere almeno 1-2 giorni lavorativi da quando hai effettuato il pagamento del tuo ordine. Questo è di fondamentale importanza per sapere cosa fare se il corriere ritarda, perchè se ad esempio hai pagato con PayPal o carta di credito, il pagamento sarà subito visibile e il tuo ordine sarà processato in automatico. Se invece hai scelto di pagare con bonifico, ricorda che la tua banca necessita di almeno 1-2 giorni lavorativi per inviare il pagamento all'iban da te indicato.

Quindi ricapitolando ecco cosa fare se il tuo pacco ritarda con la consegna del corriere:
- controlla quando hai inviato l'ordine ed effettuato il pagamento (assicurati che il pagamento sia andato a buon fine)
- leggi la pagina consegne e spedizioni sul sito dove hai effettuato l'ordine
- se l'ordine è "in lavorazione" è tutto regolare, sarà spedito entro 1-2 giorni (di solito)
- se l'ordine ha uno stato diverso, ad esempio "in attesa di pagamento" oppure "prodotto esaurito" puoi contattare l'assistenza del venditore per maggiori informazoni.
- se il tuo ordine risulta spedito, controlla di aver ricevuto il tracking, se non lo hai ricevuto puoi richiederlo dopo aver aspettato almeno 24 ore.

Se hai già il tracking ed il corriere è sempre in ritardo puoi contattare il mittente, ovvero chi ti ha spedito il pacco e richiedere di inviare un sollecito: questo è il massimo che si può fare, perchè come accennato prima, il pacco è fisicamente nelle mani del corriere che te lo consegnerà. 

Alcuni suggerimenti : 

- non avere fretta : piccoli ritardi sono ormai comuni
- tieni d'occhio il tracking, controllalo due volte al giorno: uno verso le 10 di mattina e uno verso le ore 17 circa, sono orari durante cui i corrieri di norma li aggiornano.
- consulta la pagina "numeri di telefono utili dei corrieri" e contatta direttamente il corriere
- se non lo hai, richiedi il tracking.

Ora sai meglio cosa fare quando il corriere ritarda, alcuni piccoli suggerimenti posson essere sempre utili! 


Benvenuto su CENTROSVAPO.IT

I prodotti presenti nel nostro shop sono rivolti ad un pubblico adulto.
Dichiari di essere maggiorenne?