Vediamo insieme i più comuni messaggi di errore sulle sigarette elettroniche o meglio box mod. Questi errori vengono infatti visualizzati sul display della tua box mod, pod mod.

Se infatti sei uno svapatore, avrai sicuramente riscontrato almeno una volta un messaggio di errore presente sullo schermo della tua sigaretta elettronica o per meglio dire box (pod mod nel caso di batteria contenuta e nessun parametro personalizzabile).

NO ATOMIZER o CHECK ATOMIZER : il seguente messaggio di errore di "no atomizer / check atomizer" capita quando il dispositivo (box mod/ecig) non riesce a rilevare l'atomizzatore (ovvero la parte superiore presente sulla sigaretta elettronica, quella che contiene il serbatoio-tank con dentro il liquido).

Come risolvere e cosa fare nel caso di errore No atomizer o check atomizer: controllare se il pin 510 (attacco) dell'atomizzatore e relativo connettore siano puliti. Nel caso non lo fossero, basta pulire con un cotton fioc (asciutto). La maggior parte delle box mod hanno dei connettori fissi ma in alcuni casi possono esser regolati manualmente, per cui è necessario un cacciavite per regolare a proprio piacimento. Riprovare dopo aver pulito i connettori e relativo atomizzatore.

Importante: non chiudere troppo (avvitare) l'atomizzatore, o troppo poco, ne andrebbe del contatto tra il pin e il connettore.


ATOMIZER LOW : questo errore si verifica quando la box riconosce l'atomizzatore ma legge una resistenza (coil) troppo bassa o comunque fuori dal range possibile. 

Come risolvere e cosa fare nel caso di errore "atomizer low" : visto che la resistenza non è adeguata al dispositivo in uso, assicurarsi per prima cosa che la resistenza montata sia quella della vostra box (o dell'atomizzatore in uso) come ad esempio il marchio del fabbricante o produttore. 

Potrebbe anche esser dato dallo stato della coil e del pink 510.


ATOMIZER SHORT : attenzione! Questo messaggio di errore "atomizer short" significa che la batteria è andata in protezione perchè c'è un probabile corto circuito nell'atomizzatore.

Cosa fare e come risolvere l'errore atomizer short : controllare la testina (resistenza) montata, toglierla e riavvitarla correttamente. Se il problema persiste, contattate il negoziante dove l'avete acquistata.

Device too hot (oppure solo "too hot") : molto semplice, è un avviso di temperatura del dispositivo. Questo messaggio di errore rivela una temperatura troppo elevata e di conseguenza la box va in blocco di protezione. Può capitare quando la si utilizza per troppo tempo o per un malfunzionamento (molto più raro).

Come fare nel caso di errore " too hot " : spegnete la box e togliere le batterie qualora fosse un dispositivo senza batteria integrata. Non lasciare mai la box al sole in posto caldo. Se il dispositivo si scalda troppo velocemente potrebbe esser difettoso o ancora le batterie sono consumate, in questo caso smaltire subito le batterie malfunzionanti e acquistarne delle nuove della stessa tipologia.


CHECK BATTERY | LOW BATTERY | WEAK BATTERY error : i problemi con le batterie possono capitare quando il voltaggio è inferiore al voltaggio minimo della box in uso. Oppure se le batterie son troppo vecchie/usate e hanno perso potenza/capienza. 

Cosa fare in caso di errore check battery (low battery o weak battery): montare delle batterie con voltaggio maggiore. Si consiglia di provare la vostra box con batterie diverse di cui siete certi il funzionamento. 


CHARGE ERROR : questo errore capita quando il caricamento non rileva la carica della batteria. Solitamente staccando e riattaccando il cavo di ricarica viene risolta la problematica riscontrata. In alternativa provare con un'altra presa o cambiare il cavetto in dotazione.

come risolvere errori box mod

Ora che sai come risolvere gli errori più comuni nella sigaretta elettronica potrai utilizzarla al meglio. 

Raccomandazioni e disclaimer : utilizzare solo articoli originali dello stesso produttore della box in uso. Leggere sempre le istruzioni prima dell'uso. Rivolgersi al venditore per l'assistenza diretta.