Quando scade un liquido per sigaretta elettronica? Quanto dura il liquido?
Che scadenza ha un liquido per sigaretta elettronica e quali accortezze si possono utilizzare per far durare di più i liquidi per ecigarette? Scopriamo assieme alcuni segreti sulla scadenza e conservazione dei liquidi da svapo!
I liquidi per sigaretta elettronica non hanno una scadenza breve vera e propria. Per correttezza i produttori indicano 2 anni dalla data di produzione ma in realtà durano molto di più, specialmente avendo delle accortezze.
Per legge infatti, ad oggi, non è obbligatorio indicare una scadenza in etichetta, ecco che infatti molti produttori si stanno adeguando imprimendo soltanto l'avviso di consumare entro 2 anni dalla data di apertura del flacone, ovvero da quando il liquido entra in contatto con l'aria e potrebbe quindi andare incontro ad ossidazione (il liquido si "scurisce" specialmente se contenente nicotina).
Per cui, rispondendo alla domanda "quanto durano i liquidi per sigaretta elettronica" potremmo rispondere: svariati anni!
Ora che sai quando scadono i liquidi da svapo, ecco che sveliamo alcuni accorgimenti per farli durare più a lungo.
1) Conservali in un posto "buio" e al chiuso, ad esempio dentro un armadio apposito.
2) Mettili in... frigorifero! Sì, hai capito bene, i liquidi puoi metterli nel frigo di casa! Pensa che molti svapatori conservano litri di basi neutre dentro il congelatore di casa. Era una pratica molto comune specialmente a ridosso di tassazioni spropositate, che si avevano qualche anno fa (quando un litro di base aveva centinaia di euro di tassa statale sopra).
Nota bene: prima di svapare un liquido per sigaretta elettronica è bene tenerlo a temperatura ambiente, infatti se "freddo" da frigorifero ne perderebbe sicuramente in aromaticità. Inoltre è bene controllarne prima la data di produzione (questa è sempre impressa sul flacone) nonchè il produttore.
Adesso che sai come conservare meglio i tuoi eliquids, prova e facci sapere cosa ne pensi! Pubblica la tua opinione sulla nostra pagina facebook ad esempio, oppure meglio ancora in un post instagram e facebook e taggaci @CentroSvapo